PressPort logo
https://www.pressport.com/int/news/pressreleases/i-gelati-sono-a-una-svolta-importante-ora-diventano-vegetali-26609

I gelati sono a una svolta importante – Ora diventano vegetali

Press release February 17, 2021 Gelato Vegetale Naturli Naturli Foods

Basta con la panna, ora sono fatti con le piante. La danese Naturli’ è nota per i suoi alimenti al 100% vegetali, e fra questi vi sono i suoi gelati di altissima qualità. È proprio per questo che i tecnici dell’azienda hanno lavorato duro per due anni alla creazione di un gelato vegetale, e ora sono pronti a lanciarlo sul mercato. L’obiettivo è di imprimere una svolta internazionale ai propri gelati al 100% vegetali.

PR photo from left Claus Sorensen and Rasmus Mommer Naturli

In tutto il mondo si consumano milioni e milioni di gelati. Ma ora questa squisitezza popolare sta subendo una grande trasformazione. La danese Naturli’ ha eliminato i latticini dalle proprie ricette. Lo stabilimento per la produzione di gelati ha sviluppato un gelato al 100% vegetale, e ora è pronto per affrontare la stagione tipica dei gelati.

“Nella sola Danimarca si consumano ogni anno 20 milioni di coni di gelato; provate quindi a pensare quanti milioni se ne consumano su scala mondiale. Questo significa che per migliorare un gelato che tutti davvero amano è necessario essere incredibilmente umili, molto scrupolosi e abbastanza testardi. Non basta creare un gelato a base vegetale che soddisfi i gusti e dire che va tutto bene. Bisogna anche che sia un gelato di qualità eccezionale. Proprio come lo sono i nuovi gelati che stiamo introducendo sul mercato.” afferma Henrik Lund, DG di Naturli’.

Questo nuovo gelato non ha mai visto una mucca neanche da lontano. È al 100% vegetale, viene prodotto in Danimarca, è a base di riso e insaporito con un delizioso aroma di vaniglia. Può essere prodotto con le stesse macchine usate per i gelati tradizionali. Naturli’ è già nota e rinomata per altri tipi di gelato con ingredienti vegetali.

È qualcosa che fa venire i brividi, ma le aspettative sono enormi

I gelati vengono comunemente consumati nelle stagioni calde, e per i tecnici di Naturli’ che hanno sviluppato questo gelato è stata davvero un’esperienza da brivido.

“Sono state necessarie molte capacità per ottenere quella giusta cremosità e consistenza che tutti ricordano con piacere. Ancora più difficile è stato ottenere quello splendido gusto di vaniglia davvero perfetto. Abbiamo voluto proporre una versione che il mercato non aveva ancora mai provato, ma volevamo anche che lasciasse a tutti il desiderio di volere qualcosa di più. È per questa ragione che per due anni abbiamo provato e corretto la ricetta, raffreddandola e riscaldandola, assaggiandola e correggendone la consistenza.” afferma Claus Sørensen, che ha sviluppato il nuovo gelato insieme al suo collega Rasmus Mommer.

Il nuovo gelato doveva essere vegetale

Le loro ambizioni erano abbastanza chiare: volevano che il nuovo gelato vegetale imprimesse una svolta a livello internazionale. Ha già richiamato l’interesse in Italia, la patria dei gelati di alta qualità. In Danimarca, nel giro di tre anni, sarà in grado di coprire oltre il 75% del mercato.

“Il mercato degli alimenti di origine vegetale sta crescendo molto rapidamente in ampie aree del mondo. Gli alimenti sono responsabili del 20-25% delle emissioni di CO2 prodotte dall’uomo. Per questa ragione è particolarmente importante pensare a come gli alimenti di domani potranno avere un minore impatto sul pianeta rispetto agli alimenti che molti di noi hanno conosciuto fin dall’infanzia. Gli alimenti del futuro saranno sempre di più di origine vegetale, e questo i consumatori lo sanno molto bene. Pertanto, i consumatori dovranno anche poter scegliere quando decideranno di gustarsi un buon gelato. Quando scopriranno che il gelato vegetale ha lo stesso sapore e la stessa qualità, se non migliori, della versione con la panna a cui sono abituati, allora la scelta sarà davvero facile.” afferma Henrik Lund.

Il suo obiettivo è consentire a chi si reca presso un chiosco di gelati, in un bar o in qualsiasi altro luogo dove consumare un gelato di poter in futuro scegliere se optare per un gelato vegetale.

Fotografie da usare nei comunicati stampa:

Claus Sørensen, a sinistra, e il suo collega Rasmus Mommer hanno creato il nuovo gelato vegetale di Naturli’. Il raggiungimento della perfetta consistenza cremosa è stato un lavoro davvero duro.

Per ulteriori informazioni e altre fotografie rivolgersi a Henrik Lund, DG di Naturli’ Foods, tel. +45 2361 3218, e-mail:[email protected]

Contacts


Subjects


Gelato Vegetale Naturli Naturli Foods